By | 8 Maggio 2021

Gli asciugamani sono fogli di stoffa sottile e assorbente o di carta usati tipicamente per pulire o asciugare un corpo o una superficie pulita. Attira l’umidità dell’aria nell’asciugamano e la rimuove attraverso il contatto con la pelle. Questi asciugamani sono molto utili per prevenire o ridurre la diffusione di malattie contagiose come il raffreddore e l’influenza.

Gli asciugamani sono fatti di diversi materiali tra cui poliestere, cotone, lino, nylon e altre fibre artificiali. Il più comunemente usato è il cotone perché è resistente, leggero, comodo e può essere tinto per abbinare qualsiasi colore di scelta. Un asciugamano di cotone è morbido, liscio, si drappeggia piacevolmente e ha fibre forti e assorbenti che allontanano l’umidità dal corpo. Gli asciugamani di cotone sono tessuti in anelli stretti o sono annodati per renderli facili da lavare.

Un asciugamano di cotone, sia tessuto che annodato, può essere lavato in lavatrice con un ciclo delicato, utilizzando un detergente delicato o un detersivo liquido per bucato, come raccomandato dal produttore. Gli asciugamani in cotone 100% non dovrebbero essere lavati a mano perché possono essere abrasivi e causare vesciche o altre irritazioni della pelle. È anche meglio non infilarli in un sacchetto dell’aspirapolvere perché perdono la loro forma e possono diventare piuttosto pesanti. Inoltre, gli asciugamani di cotone sono più efficaci se vengono asciugati completamente, anche se questo può richiedere diverse ore a seconda della gravità della macchia. Ci sono molti ottimi ammorbidenti e prodotti di pulizia dei tessuti sul mercato oggi, quindi non è necessario lavare a mano i tuoi asciugamani.

Insomma anche se sembrano degli oggetti che abbiamo sempre avuto in casa, riuscire a scegliere dei modelli di asciugamano di alta qualità ci permette di migliorare notevolmente la qualità della nostra vita. Sostanzialmente è bene capire che non tutti i tessuti sono uguali per quanto riguarda gli asciugamani. Una delle prime cose che dobbiamo considerare è di acquistare per lo meno asciugamani che siano 100% cotone, in questo modo possiamo avere una serie di benefici sulla pelle. E’ bene sapere in questo caso che non tutti i tipi di asciugamani di cotone sono uguali, abbiamo cotone di più alta qualità e di più bassa qualità, e anche asciugamani più o meno soffici a seconda di ciò che ci occorre. Una delle prime cose da considerare quindi è capire la qualità stessa degli asciugamani, per farlo vi consiglio anche di consultare le recensioni che si possono trovare sul web.

Visita il sito miglioriasciugamani.it per approfondire l’argomento.